Il peperoncino allunga la vita: ecco che cosa dice la scienza

L’Accademia cinese di Scienze mediche ha di recente fatto uno studio che dimostra come il peperoncino sia un alimento molto salutare e in grado di diminuire tantissimi rischi legati per l’appunto alla salute.

Questo beneficio di longevità, secondo gli scienziati, sarebbe collegato alla presenza di diversi nutrienti come la capsaicina, la vitamina C e altro contenuto all’interno del peperoncino.
Un altro esperimento, dell’Università di Cambridge, ha visto una partecipazione di persone di età compresa tra i 35 e i 79 anni provenienti da differenti aree geografiche. I risultati sono stati sorprendenti in tutti i casi, e secondo i risultati degli studi emersi, il peperoncino è un’ottima arma per contrastare il cancro. Il tutto potrebbe essere dovuto anche per via della natura del frutto piccante in questione, che è un antiossidante e antinfiammatorio naturale. Per quanto invece attiene ai danni eventuali legati sempre alla salute provocabili dal peperoncino, non vi è nulla di rilevante da segnalare.

C’è tuttavia da precisare anche che gli esperti sottolineano come non vi siano ancora prove concrete che il peperoncino allunghi la vita: occorrono maggiori indagini in tal senso, giacché chi ne consuma, come anche chi non ne fa uso, adotta uno specifico stile di vita e un particolare stile alimentare, e questi due aspetti potrebbero risultare determinanti per quanto concerne i benefici ottenuti da alcune persone, relegando il peperoncino ad uno status di minore rilevanza. In sostanza: occorre stabilire quanto il peperoncino influisca da solo nella possibilità di allungare la vita delle persone riducendo i tassi di rischio.

Finora, quel che sappiamo di certo per quanto concerne i benefici legati al consumo del peperoncino, è che i suoi nutrienti sono preziosi per il corretto funzionamento dell’organismo e che aiuta a contrastare i sintomi dell’influenza, ed inoltre accelera il metabolismo, pertanto aiuta a stimolare la digestione, quindi a perdere peso oppure a non aumentarlo.benefici-peperoncino

Un commento su “Il peperoncino allunga la vita: ecco che cosa dice la scienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*